Categoria: Domande FrequentiDomande e risposte sull omeopatia

Cosa significa la dicitura CH, K ,LM o Q sulle confezioni omeopatiche?

Le sigle si riferiscono al metodo di preparazione dei rimedi omeopatici.Esistono vari tipi di preparazioni:

Diluizioni decimali hanemaniane (DH/D/X) in un recipiente da 10 cc si mette 1 cc di Tintura Madre (TM) e si completa con 9 cc di alcol a 70°. poi si dinamizza e si ottiene così la prima diluizione decimale cioè 1D Si continua poi allo stesso modo fino alla diluizione desiderata.

Diluizioni centesimali hanemaniane (CH/C) in un recipiente da 100 cc si mette 1cc della TM e 99cc di alcol a 70° poi si dinamizza ottenendo la prima diluizione centesimale.

Diluizioni korsakoviane (K) per la preparazione si utilizza sempre lo stesso recipiente.UN recipiente da 100 ml ci riempie la prima volta con 100 ml di TM, po si svuota con una tecnica per cui resta circa 1 ml di TM, successivamente si riempie il recipiente con alcol fino a 100ml  e si dinamizza ottenendo la prima diluizione korsakoviana (1K) e cosi di seguito. IL nome deriva dal dot.Korsakov,un medico che seguiva le armate napoleoniche e che in mancanza di boccette per la preparazione delle diverse diluizioni ha trovato un metodo più pratico.

Diluizioni 50 milleismali (LM/50000) è questo il metodo più complicato, perché di fanno prima tre triturazioni centesimali col lattosio,che poi vengono sciolte in una diluizione idroalcolica con una diluizione di 1/500, poi si prende una parte di questa e si fa una diluizione 1/100 ottenendo così la prima diluizione 50 millesimale. Anche questo metodo è stato introdotto da Hanemann, ma è stato utilizzato tardivamente nella storia dell’omeopatia perché Hanemann lo ha descritto nella VI edizione dell’Organon che è stata pubblicata solo nel 1921.

Esistono anche le diluizioni Q o potenze Q la cui principale differenza con le LM è il fatto che la preparazione viene fatta partendo da una triturazione con la pianta fresca: questo tipo di preparazione è di difficile reperibilità in Italia.