Categoria: Domande FrequentiDomande e risposte sull omeopatia

Celiachia e Omeopatia

Le persone affette da celiachia possono seguire senza problemi una Terapia Omeopatica, naturalmente mantenendo la loro dieta priva di glutine.
La FIAMO (Federazione Italiana Medicina Omeopatica) per maggior chiarezza, ha chiesto alle aziende una dichiarazione di assenza di glutine ed ha ricevuto dichiarazioni ufficiali dai laboratori Boiron, dal Cemon (per i prodotti Unda e Dynamis), da Loaker (per i prodotti Remedia e DHU), da Dolisos, da Oti e da Guna. Come riferito dalla FIAMO, per quanto riguarda l’eccipiente, tutte le aziende concordano nell’escludere dagocce e granuli la presenza di glutine. In particolare l’alcol etilico delle preparazioni liquide proviene generalmente dalla barbabietola, mentre nel caso dei prodotti Cemon, il bioalcol è ottenuto dalla fermentazione del grano, ma per il tipo di procedimento cui è sottoposto (distillazione) risulta completamente privo di glutine.
Per quanto riguarda le materie prime, non si può escludere la presenza di glutine nelle TM e nelle basse diluizioni di Avena, Fagopyrum, Secale, Hordeum e Triticum. Anche per questi rimedi naturalmente oltre la 12 CH il problema non sussiste.