Categoria: Domande FrequentiDomande e risposte sulla Bioterapia Nutrizionale

E’ vero che i vegetariani vivono più a lungo dei non-vegetariani?

I sostenitori di questa modalità alimentare affermano che i i vegetariani e i vegani (che escludono tutti i prodotti animali, uova e latticini compresi) vivono più a lungo, addirittura da 7 a 15 anni di più dei non vegetariani.

Lo studio più significativo in proposito, durato 21 anni, è stato condotto dalla divisione di epidemiologia clinica a Heidelberg in Germania, confrontando la mortalità di vegetariani e non vegetariani “helath conscious” cioè attenti alla salute: infatti i vegetariani sono generalmente più propensi ad abitudini di vita salutari, fanno più uso di alimenti biologici, sono meno inclini al fumo e al consumo di alcol, praticano spesso yoga e meditazione ecc.

Le conclusioni sono state che la mortalità (più bassa rispetto alla popolazione generale) era equivalente nei due gruppi e quindi la dieta vegetariana non era associata  ad una riduzione della mortalità.

 

Lifestyle Determinants and Mortality in German Vegetarians and Health-Conscious Persons: Results of a 21-Year Follow-up

Author Affiliations

  • 1Division of Clinical Epidemiology, 2Unit of Environmental Epidemiology, German Cancer Research Center, Heidelberg, Germany and 3Unilever Health Institute, Vlaardingen, the Netherlands