Categoria: OmeopatiaIl metodo

Sperimentazione

Vediamo in che cosa consiste una SPERIMENTAZIONE OMEOPATICA: Hahnemann infatti definisce e codifica in modo completo un modello originale di sperimentazione umana.

Le sperimentazioni dimostrano che la somministrazione ripetuta ad un soggetto sano di una singola sostanza opportunamente diluita e dinamizzata, induce la comparsa di sintomi e segni a livello sensoriale, fisico e psichico, sintomi e segni che esprimono la reattività dell’individuo e le proprietà intrinseche della sostanza impiegata.
Naturalmente queste sperimentazioni si effettuano in doppio cieco e con dei volontari.

Sono precedute da un periodo di preparazione in cui si valuta lo stato di base degli sperimentatori, sia dal punto di vista fisico e laboratoristico, che da quello psicologico: gli sperimentatori ricevono istruzioni su come annotare durante la giornata, qualunque sintomo o sensazione, sul piano fisico o psicologico.
Gli esperimenti possono essere condotti sia con dosi ipotossiche sia con dosi altamente diluite e dinamizzate.

Alla fine dell’esperimento, la commissione di ricerca raccoglie tutte le annotazioni ed elenca ogni sintomo che rappresenti una deviazione dallo stato normale del soggetto.

Questi esperimenti più qualunque informazione disponibile dalla letteratura tossicologica inerente alla sostanza, danno luogo ai dati grezzi che rappresentano le fondamenta per l’utilizzazione del rimedio: a questo punto abbiamo il quadro di una MALATTIA ARTIFICIALE che prende il nome di quella sostanza che é in grado di provocarla.

Tuttavia per quanto elaborata e dettagliata l’informazione non é ancora completa finché non sia stata sperimentata clinicamente.
Con l’esperienza clinica si annotano i sintomi guariti nel paziente durante una vera guarigione: naturalmente non vengono considerati i sintomi occasionali che scompaiono per caso, senza un corrispondente cambiamento dello stato globale del paziente.
Alla fine dalle varie fonti emerge un quadro completo del rimedio (tossicologia, patogenesi, osservazioni cliniche).

La raccolta di questi dati inerenti ad ogni sostanza costituisce ciò che si chiamaMATERIA MEDICA OMEOPATICA.