Categoria: news

Ricerca in Omeopatia. Il primo database italiano

(da Popular Science)

Ricerca in omeopatia. E’ online il primo database italiano

Più di 1000 studi scientifici e revisioni sui medicinali omeopatici pubblicati e indicizzati dal 1949 a oggi, afferenti all’intera letteratura medico scientifica a prescindere dall’esito, sono ora accessibili online. E’ nato il primo database italiano che raccoglie la ricerca dedicata all’omeopatia. L’iniziativa, sostenuta dalla Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati (FIAMO), ha permesso la creazione e la messa on line di una banca dati pubblica e accessibile a tutti al link http://databaseomeopatia.alfatechint.com/

Un lavoro nato con l’obiettivo di rendere più facilmente accessibile la consultazione delle ricerche più importanti in omeopatia. Nel data base sono, infatti, raccolti 1087 studi. Tra questi, figurano ad esempio 16 meta-analisi, 244 studi randomizzati in singolo o doppio cieco versus placebo o farmaco di confronto, ricerca di base chimico fisica, studi preclinici, revisioni sistematiche con meta-analisi, agro-omeopatia, ecc…

Tutte le referenze sono state estrapolate da banche dati medico scientifiche come Pubmed, Embase, SCOPUS, Core-Hom e Google Scholar; per garantire fonti del tutto affidabili e comprese nella EBM (Evidence Based Medicine) sono invece stati esclusi dal database studi comparsi su riviste a pubblicazione discrezionale, libri, atti congressuali, riviste non accessibili da Internet, riviste divulgative, editoriali e commenti ad articoli.

Ogni singolo articolo scientifico è ricercabile per autore, anno di pubblicazione, editore e keywords, mentre a ogni referenza inserita corrisponde il link per accedere all’abstract dell’articolo. Le pubblicazioni sono suddivise e consultabili in 9 sezioni riconoscibili grazie alle infografiche identificative: studi in agro omeopatia, ricerca di base chimico fisica, studi preclinici, studi RCT, studi osservazionali, revisioni sistematiche con meta-analisi, revisioni sistematiche qualitative, case report, studi in veterinaria.