Categoria: Domande FrequentiDomande e risposte sull omeopatia

Esistono vaccini omeopatici?

E’ bene sgombrare subito il campo dalle sciocchezze che spesso si sentono o si leggono in proposito.
Un vaccino è un preparato che contiene materiale proveniente da microrganismi o parti si questi, e che viene somministrato allo scopo di far produrre all’organismo anticorpi specifici verso questo organismo.

In questi termini non esiste assolutamente un vaccino omeopatico.
Esistono rimedi omeopatici, a volte chiamati molto impropriamente vaccini, derivanti o meno da materiale biologico, che possono aumentare le difese dell’ organismo, a volte forse anche in modo specifico verso alcuni virus o batteri, ma non hanno assolutamente la capacità di far produrre in quantità anticorpi specifici verso quel determinato virus o batterio.
Non esistono comunque vaccini o metodi “alternativi” paragonabili alle vaccinazioni tradizionali rispetto all’efficacia statistica nell’evitare l’insorgenza di quelle specifiche malattie.
L’interrogativo dunque non sarà mai che cosa è più efficace ma la valutazione delrapporto beneficio-rischio.
E’ bene ricordare comunque che anche con le vaccinazioni tradizionali per ragioni che restano da chiarire, non tutti i soggetti sviluppano gli anticorpi specifici ma pare secondo alcune valutazioni che questo avvenga in una percentuale attorno all’85%.
Vi rimando alla sezione “Domande di interesse pediatrico ” per alcune riflessioni sulle vaccinazioni.