Categoria: Domande FrequentiDomande e risposte su vari argomenti

Test di O’ Sullivan

Sono alla 25 settimana di gravidanza e mi è stato prescritto il test di O’ SULLIVAN: è davvero indispensabile?

Il test di O’ Sullivan consiste nella somministrazione  di un carico orale di 50 grammi di glucosio, seguito da una determinazione della glicemia dopo un ora: nel caso che il valore sia uguale o superiore a 140 si esegue  un test con un carico di 100 g di glucosio valutato nell’arco di 3 ore (OGTT)

Il test, nel nostro contesto medico viene oggi consigliato a tutte le gestanti tra la 24 e la 28 settimana per lo screening del DIabete Mellito Gestazionale , definito come qualsiasi grado di intolleranza al glucosio insorto o individuato per la prima volta durante la gravidanza.

Non è facile rispondere in modo sintetico e “non specialistico” a questa domanda.

Anche in ambito medico ufficiale è una questione ancora controversa, anche se le “spinte” verso una sempre maggiore medicalizzazione della gravidanza sono insistenti.

La domanda non è se può essere utile il test, ma se è utile farlo a tutte le donne in gravidanza che non abbiano fattori di rischio genetico, non siamo sovrappeso e seguano una dieta equilibrata.

Secondo numerosi ricercatori indipendenti i dati attuali sono insufficienti a valutare il rapporto tra i benefici e i danni dello screening per il diabete gestazionale. (Guidelines about lack of evidence for screening for gestational diabetes  MEDSCAPE)

non è consigliabile lo screening di tutti i pazienti per il diabete gestazionale perchè i benefici  non sono provati “(Society of Obstretricians and Gynecologists of Canada)

” la ricerca e il trattamento del “Diabete Gestazionale” non apporta benefici alla maternità. Non riduce gli aborti, non riduce le complicanze associate con i bambini macrosomici. L’unica utilità è di identificare donne che potrebbero essere a rischio di sviluppare diabete più tardi nella loro vita. Questo non ha relazione con la presente gravidanza.” (Useless of standard management of Gestational Diabetes: Henci Goer)

Ci sono numerosi articoli scientifici molto ben documentati e argomentati che giungono a queste conclusioni.

Personalmente utilizzerei il test ( che ricordiamolo è piuttosto fastidioso per molte donne e io personalmente avrei dubbi sulla totale innocuità di un “overdose” di glucosio a digiuno per madre e bambino) solo in casi molto selezionati secondo criteri che possono essere oggetto di dibattito.