Categoria: Domande FrequentiAttualità

INFLUENZA 2011-12 e VACCINAZIONE

Neppure la totale smentita di qualunque previsione catastrofica fatta lo scorso anno a proposito della cosiddetta influenza suina, ha evitato che anche quest’anno  iniziassero gli allarmismi e la campagna a tappeto pro vaccinazione.

Quest’anno il vaccino conterrà oltre al ceppo H1N1 dello scorso anno, anche i ceppi H2N2  e B/Brisbane, cioè altri due virus che pare si stiano diffondendo dall’Australia.

Dunque le considerazioni fatte lo scorso anno per il vaccino H1N1 non solo valgono anche quest’anno ma sono amplificate dalla presenza di altri antigeni, e come al solito vengono TOTALMENTE sottaciuti i possibili effetti collaterali, particolarmente frequenti nei primi anni di vita, come evidenziato da studi indipendenti.

A proposito di bambini e di Australia da dove arriverebbe ora l’influenza, chi ama navigare in Internet (e parla inglese ovviamente) può leggere e ascoltare circa le polemiche scoppiate quest’anno in questo paese per i numerosissimi effetti collaterali causati dalla vaccinazione antinfluenzale nei bambini, in particolare convulsioni, per cui la vaccinazione è stata sospesa.

Qualcuno ne ha forse sentito parlare in Italia? (BMJ 2010; 340:c2419) (http://www.bmj.com/content/340/bmj.c2419.full) (http://www.influenzaspecialistgroup.org.au/news-recent/143-seasonal-flu-vaccination-and-in-children-5-years-and-under)

Vi ricordo che poiché l’influenza arriva qualche mese prima in Australia, parliamo del vaccino di quest’anno.