Categoria: Didatticaprogramma 00-03

4° anno (secondo corso)

Il 4° anno della Scuola di Superiore di Omeopatia Classica di Sassari si propone fondamentalmente l’obbiettivo di approfondire i temi trattati durante i primi tre anni, tramite l’applicazione nella pratica clinica delle nozioni acquisite .

Saranno inoltre trattati partendo da casi clinici per ogni modulo almeno due rimedi che non sono stati trattati negli anni precedenti.

L’anno sarà dedicato prevalentemente alla supervisione dei casi clinici degli allievi, per cui ciascuno avrà la possibilità di ricevere un “insegnamento personalizzato”.

Durante i primi tre anni ci si propone fornire una visione ampia delle diverse strategie terapeutiche utilizzate nel variegato “mondo omeopatico”, per permettere all’allievo di approfondire e utilizzare il “modello” che gli é più congeniale.

Questa conoscenza “allargata” é l’unica, a mio avviso che può permettere in futuro un confronto costruttivo con le varie “scuole” di derivazione sudamericana, anglossassone, indiana ecc. e un approccio “senza preconcetti” al paziente.

I casi clinici saranno dunque analizzati da diversi punti di vista, sia per quanto riguarda la prima prescrizione, sia per la valutazione dei follow-ups. Si darà ampio spazio alla supervisione dei casi clinici presentati dagli allievi,

Il 4° aa sarà suddiviso in 8 moduli di complessive 100 ore delle quali 80 saranno dedicate alla pratica clinica.