Categoria: Bioterapia NutrizionaleRicette

Zucchine marinate

Ingredienti: zucchine, olio, prezzemolo, aglio, aceto. (menta)

Le zucchine vengono tagliate a rondelle e fritte in olio extra-vergine.
Una volta scolate si condiscono con un trito di prezzemolo, aglio e qualche goccia di aceto.
Questa preparazione associa le qualità decontratturanti e in generale miorilassanti della zucchina a quelle antidepressive dell’aglio. La zucchina deve essere rigorosamente fritta e non gratinata, perché in quest’ultimo caso i componenti della zucchina col progressivo aumentare della temperatura subirebbero modificazioni della loro struttura e un processo di disidratazione, mentre nell’immediatezza del processo di frittura si “blocca” l’alimento in una fase precoce.
Al di là delle interpretazioni teoriche, l’osservazione clinica ha mostrato un effetto positivo di questa preparazione  in soggetti  sofferenti di insonnia o irrequietezza notturna spesso accompagnata da contratture o crampi muscolari.

Una variante è rappresentata dalle zucchine alla “scapece” che prevede l’aggiunta di foglie di menta.
Le preparazioni più tradizionali a “scapece” (che è una preparazione antichissima già nota agli antichi romani)  prevedono a volte  la bollitura dell’aceto con l’aglio e l’acqua, l’aggiunta dell’olio di frittura e la marinatura di lunga durata, ma per gli scopi bionutrizionali che ci interessano non sono indicate.