Categoria: AgopunturaLa medicina tradizionale cinese

Breve storia dell’Agopuntura in Cina

L’Agopuntura è un metodo di cura antichissimo, le cui origini risalgono secondo alcuni studiosi a più di diecimila anni fa, in un epoca in cui si usavano strumenti appuntiti di pietra per scopi terapeutici.
La dottrina della agopuntura è strettamente correlata alla tradizione Taoista.
I Taoisti che attraverso specifici metodi di meditazione affinavano le capacità percettive  giunsero a scoprire i “flussi di energia” dentro e fuori del corpo umano.
La dualità delle forze dell’universo , simboleggiate dallo Yin/Yang è la base sulla quale si costruisce la teoria della Medicina Cinese.

Nella storia della Agopuntura un periodo fondamentale fu il regno di Huang Di, l’Imperatore Giallo (2697-2597).
Nel famoso dialogo tra Huang Di e il medico Qi Bo, che risponde alle domande dell’Imperatore, vengono esposte le basi della dottrina della Medicina Cinese.
Queste conversazioni diventeranno più tardi  il fondamento del più grande classico di Medicina Cinese, il Nei Jing, composto tra il 305 e il 204 a.C.  formato da due parti:

1) Il Su Wen (Domande Semplici), che introduce alla anatomia, fisiologia, eziologia, patologia, diagnosi,differenziazione delle sindromi, prevenzione, yin-yang, cinque elementi ecc.

2) Il Ling Shu (Perno Spirituale) che è centrato sulla Agopuntura, la descrizione dei meridiani, degli aghi ecc.
Shu indica il cardine di  una porta che permette la chiusura e l’apertura alternata e regolata come avviene per una porta custodita.L’influsso celeste si diffonde sempre nell’uomo: il meccanismo nascosto del perno che apre e chiude permette la ricostituzione del corpo umano grazie agli influssi del Cielo, regolati e distribuiti con meccanismi di apertura e chiusura.
Anche chi non conosce a fondo il pensiero cinese può davvero “gustare” questi testi, grazie alla traduzione commentata di Padre Claude Larre, un gesuita recentemente scomparso fondatore dell’Istituto Ricci di studi sinologici, e della sua allieva Elisabeth Rochat de  la Vallée.
(HUANG DI NEIJING LINGSHU, La psiche nella tradizione cinese e HUANG DI NEIJING SUWEN le domande semplici dell’Imperatore Giallo- Jaca Book)

Nel periodo degli Stati Combattenti (453-221 a.C.), considerata la guerra civile più lunga della storia dell’umanità, gli aghi metallici rimpiazzarono gli “aghi” di pietra. In una tomba del primo secolo a.C. sono stati trovati aghi d’argento e d’oro.

Il Ling Shu cita nove tipi di Aghi all’epoca.

L’Agopuntura si sviluppò progressivamente durante varie dinastie.
Durante le dinastia Song (960-1279 d.C.), il famoso medico Wang Weiyi scrisse il Manuale Illustrato dei punti di Agopuntura e Moximbustione.Questo libro include la descrizione di 657 punti. La sua fama è legata anche alla realizzazione di due grandi statue di bonzo coi meridiani e i punti di agopuntura, utilizzate a scopi didattici.

Durante le dinastia Ming (1568-1644) l’agopuntura raggiunse forse il suo fulgore.
Venne fatta una revisione critica  dei testi classici,e delle tecniche di
agopuntura e moximbustione. Si svilupparono punti extra al di fuori dei meridiani, vennero scritti importanti testi, tra cui il ZHENJIN DACHENG (principi di Agopuntura)  di Yang Jizhou.
Questo grosso trattato ha rappresentato la base dell’insegnamento dell’Agopunura di G.Soulier de Morant che ha introdotto L’agopuntura in Europa.
Dopo la Rivoluzione del 1911, venne introdotta in Cina la medicina occidentale, ma l’Agopuntura e l’Erboristeria  Cinese, restarono popolari tra la popolazione.

L’ Agopuntura venne usata ufficialmente dolo durante la Lunga Marcia (1934-1935) e i successi ottenuti nel mantenere in salute l’Armata Rossa, portarono successivamente il Presidente Mao ad ufficializzarla e utilizzarla in molti ospedali.

Dagli anni 50 in poi cominciò la ricerca in Agopuntura  anche da un punto di vista più “moderno”.
Il corpo umano ormai veniva descritto in termini di cellule, biochimica e specifiche strutture, per cui si è cercato di interpretare l’Agopuntura secondo queste categorie.

Si sono fatti molti sforzi per cercare  strutture fisiche che corrispondessero ai canali o “meridiani” e addirittura si cercava una sostanza che potesse corrispondere al “Chi”. Nulla di tutto ciò è stato trovato, tuttavia sono ben documentabili gli effetti della Agopuntura sul corpo umano come vedremo nelle sezioni seguenti.