Categoria: OmeopatiaCurarsi con l'Omeopatia

La Legge Dei Simili

La applicazione scientifica della legge dei simili si deve a un medico tedesco vissuto oltre un secono fa: Christian Samuel Hahnemann.

Furono le sue ricerche e i suoi sforzi, la sua intransigente intelligenza volta a ritrovare una via che fosse veramente capace di assicurare la guarigione a farle dapprima abbandonare la medicina ortodossa e quindi gettare le basi della nuova medicina,

Le sue ricerche lo portarono alla conclusione per cui OGNI SOSTANZA E’ CAPACE DI GUARIRE SINTOMI ANALOGHI A QUELLI CHE ESSA STESSA PUO’ CAUSARE. 
Si è visto cioè che una data sostanza, somministrata con particolari modalità all’uomo sano,è in grado di produrre un insieme i sintomi fisici e menali, cioè una “malattia artificiale” (che naturalmente regredisce spontaneamente).

Si sono così sperimentate numerosissime sostanze, annotando scrupolosamente tutti i sintomi soggettivi e oggettivi.

Tutti questi dati vanno a costituire le Materie Mediche Omeopatiche, e saranno la guida del medico nella ricerca del rimedio curativo, cioè di quel rimedio che nella sperimentazione ha prodotto una sintomatolgia analoga a quella del paziente in esame.