Categoria: Didatticaprogramma 00-03

Presentazione del corso

Caro collega, Il corso base in ” MEDICINA OMEOPATICA CLASSICA” sarà articolato in 24 moduli intensivi della durata di 12 ore ciascuno che si svolgeranno nell’arco di tempo di tre anni.
Questo corso si rivolge a laureati in medicina che operino nell’ambito della medicina di base o della medicina specialistica.
Sono ammessi anche gli studenti in Medicina regolarmente iscritti al 5° e 6° anno.
E’ aperto sia a chi non ha nessuna conoscenza della Medicina Omeopatica, sia a chi pur avendo conoscenze di omeopatia pluralista o di omotossicologia intenda approfondire le metodiche dell’OMEOPATIA CLASSICA . La teoria e la pratica dell’Omeopatia verranno insegnati in modo da renderla progressivamente utilizzabile nella cura dei malati.
Il corso si propone dunque di fornire una conoscenza operativa dei seguenti principi e concetti della Medicina Omeopatica:

-Il principio dei simili e sua applicazione alla terapia
-Il concetto di Individualizzazione
-La capacità di percepire e valutare (gerarchizzare) la totalità dei sintomi
-Il processo di ricercare quella sostanza che si è dimostrata capace , nella sperimentazione, di provocare i sintomi presentati dal paziente
-La determinazione della Dose Minima e la sua corretta somministrazione
-La valutazione delle reazioni alla somministrazione del rimedio omeopatico
-La ripetizione della Dose
-Il concetto di “Malattie Croniche”
-L’evoluzione e la prevenzione delle malattie secondo il modello omeopatico
-L’approccio omeopatico alle urgenze, ai casi terminali, ai disordini psichiatrici ecc
-Il concetto di Palliazione e di Incurabilità
-Il trattamento delle epidemie
-La moderna ricerca scientifica in omeopatia

Sarà dato un particolare rilievo allo studio dei REPERTORI OMEOPATICI ed in modo particolare all’utilizzo dell’INFORMATICA in omeopatia

Al termine di ogni anno é prevista una verifica delle conoscenze acquisite tramite tests, e al termine dei tre anni un esame finale per il conseguimento del diploma.

Questo programma probabilmente non ti da molte informazioni se non hai già avuto qualche approccio con la medicina omeopatica, per cui voglio riassumerlo con una “parola chiave”: METODOLOGIA.

Il limite dell’insegnamento dell’omeopatia è stato spesso in relazione ad un eccesso di nozionismo e ad una carenza di metodologia, per non parlare del “pressapochismo commerciale” e del dilettantismo che stanno caratterizzando questi ultimi anni di “boom” delle medicine alternative. Viceversa con una buona conoscenza della metodologia le nuove acquisizioni nel corso degli anni si integreranno con quelle esistenti e forniranno a ciascuno il proprio spazio di ricerca personale. E’ previsto un 4° anno dedicato essenzialmente ad approfondimenti e alla supervisione di casi clinici.

Andrea Solinas